Dott.ssa Di Giosaffatte

Dott.ssa Miria Di Giosaffatte

Dott.ssa Miria Di Giosaffatte

Mi presento: Laureata a Roma il 26/03/81, sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo dal 10/06/1993 e ho ottenuto il riconoscimento dell’attività psicoterapeutica nel 1995.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in quanto tale metodologia offre strumenti di indagine e di intervento oggettivi, supportando il paziente in maniera più concreta. Conclusa la specializzazione nel 1986, ho iniziato subito l’attività di psicoterapeuta  che nei vari anni si è svolta parallelamente alle altre esperienze lavorative, costituendone l’ossatura fondamentale.

Accanto alla suddetta  formazione  principale, di base, ho seguito negli anni tanti altri corsi di formazione più settoriali in diversi ambiti che mi hanno permesso di acquisire una mentalità aperta e pronta a cogliere le mille sfaccettature della psiche e dell’essere umano.

La mia storia professionale, pertanto, è caratterizzata da una spiccata ecletticità: ho acquisito competenza in vari settori, (dalle problematiche scolastiche a quelle individuali, di coppia, di gruppo, psicosomatiche, psichiatriche senza tralasciare un area più strettamente sociale come il mondo del lavoro). Tra le mie tante esperienze lavorative, infatti, posso ricordare ad esempio quelle c/o il dipartimento salute mentale ,c/o il consultorio, dove ho organizzato un telefono verde per adolescenti, e c/o i Centri per l’Impiego. Inoltre, ho acquisito competenze nel campo della formazione professionale, essendo   da anni formatrice ad ampio spettro. Infatti, nella mia lunga carriera, ho contribuito alla formazione di diverse categorie di corsisti (dagli insegnanti ed alunni ai parrucchieri e operatori turistici, nonché personale di associazioni e cooperative). Infine ho partecipato come relatrice a svariati convegni sia su tematiche psicologiche che sociali. Nel corso del tempo, ho affiancato alla professione di psicologa-psicoterapeuta altre attività più marcatamente sociali; sono stata per 20 anni Presidente di una cooperativa sociale che si è occupata di assistenza domiciliare ed infermieristica ad anziani, minori handicappati e sono stata Presidente dell’A.A.Ma.R. (Associazione Abruzzese Malati Reumatici) e Vice-Presidente dell’ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici). La vicinanza ed il contatto diretto con la sofferenza mi hanno permesso di sviluppare una sensibilità speciale che mi fa essere  particolarmente empatica nello svolgimento della mia professione di psicoterapeuta. Il continuo desiderio di allargare i miei orizzonti (derivato anche da un amore smisurato per il mare) insieme con la consapevolezza che la mente e il corpo sono una unità indivisibile ed indissolubile, mi hanno portata negli ultimi anni a ricercare un approccio integrato che consente di agire sull’intera unità “persona” e ad avvicinarmi ad una visione olistica dell’individuo e delle sue sofferenze. Ho realizzato questo attraverso l’approfondimento delle filosofie e metodiche orientali come ad esempio meditazione, yoga, tai-chi e lo studio dei fiori di Bach, che ormai da anni uso come valido supporto terapeutico. Il più recente campo che sto approfondendo, sempre nel campo di una visione olistica,è quello della “Psiconeuroendocrinoimmunologia” secondo la quale lo stato di maggiore o minore  benessere della persona è il risultato della combinazione di più fattori. Quando mi è possibile, preferisco lavorare in équipe perché ritengo che mettere insieme le varie professionalità e competenze possa migliorare l’efficacia dei propri interventi nei confronti di chi si rivolge allo specialista. Nel lungo percorso lavorativo mi hanno aiutata molto le mie caratteristiche personali:

-tenacia, determinazione, ottimismo, rispetto sacro per la natura

-elevate competenze relazionali e comunicative sia sul piano professionale che personale con buona capacità di ascolto e mediazione;

-ottimo  livello di affermatività

-buona capacità di gestione dei gruppi

–buona capacità progettuale

Per chi lo volesse, può prendere visione dell’intero curriculum formativo e professionale: download cv  Contatti:  telefono  +39 333 3248424   –  email miria.digio@alice.it

SU INTERNET STANNO CIRCOLANO NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE SUL MIO CONTO,  DA PARTE DI UN SEDICENTE SITO “WWW.DENUNCIA LAUREE FALSE ITALIANE.EU” SULLA VERIDICITA’ DEI MIEI TITOLI POSSEDUTI  E DA ALTRI COLLEGHI PSICOLOGI.

SI INFORMA CHE DA PARTE DELL’ORDINE REGIONALE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE ABRUZZO SONO STATE AVVIATE LE PROCEDURE DI DENUNCIA AGLI ORGANI COMPETENTI CON LA RELATIVA RICHIESTA DI OSCURAMENTO DEL SITO IN QUESTIONE”.