Dott.ssa Di Deo

Dott.ssa Silvana Di DeoDott.ssa Silvana Di Deo

Mi presento: Laureata  presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 03/07/80,sono Iscritta all’ordine degli psicologi della regione Abruzzo dal 1989  ed  ho ottenuto il riconoscimento dell’attività psicoterapeutica dal 1996.

Sono specialista in Psicoterapia Cognitivo  Comportamentale, metodologia scientifica, tra le più diffuse ed efficaci per il trattamento dei disturbi psicologici, che mira ad alleviare la sofferenza emotiva attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti controproducenti. Esercito ormai da 34 anni l’attività di Psicologa in vari ambiti e contesti sia privati che pubblici: con finalità educative,formative e soprattutto sanitarie.

L’esperienza Clinica e Psicoterapeutica si e’ affinata e consolidata nell’arco degli anni, non solo attraverso il lavoro sul campo, ma anche con una formazione continua (master, corsi di perfezionamento oltre agli aggiornamenti ECM), acquisendo  conoscenze specifiche nell’ambito della psicologia scolastica, delle relazioni familiari e di coppia e dei disturbi della personalità. La mia storia professionale pertanto è stata caratterizzata  da versatilità e flessibilità, che hanno arricchito non solo la pluricompetenza, ma anche la capacità empatica e relazionale già posseduta permettendomi di cogliere in toto le mille sfaccettature della realtà e dell’animo umano. Ho iniziato la mia attività professionale nell’ambito scolastico ed educativo occupandomi di problematiche di apprendimento e comportamenti disadattavi. Successivamente sono approdata all’ambito più prettamente riabilitativo  contribuendo a formulare programmi di riabilitazione psicomotoria e di apprendimento mirato e finalizzato. Ad esempio mi sono formata e ho collaborato con la LEGA DEL FILO D’ORO di Osimo e ho lavorato per gli Istituti SANTO STEFANO e MARISTELLA. Mi sono occupata di riabilitazione psichiatrica lavorando per  la ASL di Lanciano, oltre che per   strutture residenziali semiprotette sul territorio, cooperative e Comunità Montane. Per la ASL di Pescara ho svolto attività clinica prettamente Psicoterapeutica presso il Dipartimento di Salute Mentale, e mi sono occupata di Dipendenze da Sostanze e di New Addictions. Da quattro anni svolgo prevalentemente attività Psicoterapeutica privata presso il mio Studio in Collaborazione con altri colleghi e altri specialisti della salute. Solo ultimamente, all’interno della sanità Pubblica, ASL di Chieti, mi occupo di Minori con procedimenti penali in atto.

La mia lunga e articolata attività professionale è stata ulteriormente  arricchita da una vita privata ugualmente intensa e gratificante:  sposata dal 1980, residente a Francavilla al Mare, ho due figlie, ormai adulte, entrambe laureate e al momento realizzate una nella vita di moglie e madre e l’altra in una stimolante attività professionale. Le origini contadine, l’educazione ricevuta, gli studi condotti e la lunga esperienza professionale e privata hanno contribuito a determinare quelle caratteristiche personali che mi rendono :

-Determinata,combattiva e positiva

-Estremamente socievole ed empatica con ottimi livelli di affermatività personale e capacità relazionali

Oltre a possedere disponibilità verso gli essere umani sono amante della natura e degli animali, un cane ha sempre accompagnato la mia vita. Amo viaggiare e conoscere nuovi posti e culture diverse ricercandone,valorizzandone e diffondendone tanto  le similitudini con la propria che le diversità. Dulcis in fundo: amo il buon cibo e mi diletto a fare la cuoca per la famiglia e gli amici!

Per chi lo volesse, può prendere visione dell’intero curriculum formativo e professionale: download cv
Contatti:  tel +39 3280088830  –  email dideosilvana@gmail.com